ULTIME NOTIZIE:

Servizio civile in Caritas.

In occasione del Convegno ecclesiale del 1976 la Caritas ha ricevuto dalla Chiesa italiana il compito di promuovere l’obiezione di coscienza e il servizio civile, una forma di servizio alternativo al servizio militare. Da allora e sino al 2005, quando la leva è stata sospesa, oltre 100.000 giovani hanno scelto la strada dell'obiezione di coscienza.
Forte di questa eredità, la Caritas prosegue ancora oggi con rinnovata convinzione il proprio impegno sul versante del Servizio civile nazionale (legge 64/2001) oggi Servizio civile universale a seguito (decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40). Si tratta di una proposta scelta liberamente dal giovane della durata di 12 mesi, articolata su più aree d'intervento: dalla promozione delle relazioni, dei diritti umani e di cittadinanza al sostegno delle persone in stato di disagio alla sfida dell'immigrazione. Dal 2001 ad oggi circa 10.000 giovani hanno svolto il servizio civile volontario presso la Caritas.

Bando 2023.

Bando 2023
Selezioni 2023
Graduatoria 2022
Bando per il Servizio Civile Universale 2023 presso la Caritas Diocesana di Perugia-Città della Pieve
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale ha pubblicato il Bando per la selezione di 52.236 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero.
Scadenza 15 febbraio 2024 Ore 14:00
PROROGA PRESENTAZIONE DOMANDE FINO AL 22/02/2024 ORE 14.00
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone a questo link (https://domandaonline.serviziocivile.it) entro e non oltre il 15 febbraio 2024 Ore 14:00 PROROGA PRESENTAZIONE DOMANDE FINO AL 22/02/2024 ORE 14.00

Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30 salvo incremento sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT.
Caritas diocesana Perugia-Città della Pieve seleziona 16 operatori e operatrici volontari/e per i seguenti progetti:

4 volontari/e progetto RETE IN ASCOLTO – programma SPAZI DI PROSSIMITÀ - Umbria

Codice progetto: PTCSU0020923013312NMTX
Codice sede: 181220 – Centro di Ascolto diocesano
Tipologia minori opportunità: Difficoltà economica - 1 POSTO RISERVATO Documento comprovante: Attestazione ISEE inferiore o pari alla soglia di € 15.000

Durata del progetto: 12 mesi
Giorni e orario di servizio settimanale: 25 ore su 5 giorni di servizio(orario rigido)
Formazione e tutoraggio: 114 ore di formazione tra generale e specifica e 22 ore di tutoraggio

4 volontari/e progetto FARSI PROSSIMI – programma SPAZI DI PROSSIMITÀ - Umbria

Codice progetto: PTCSU0020923013385NMTX
Codice sede: 217507 – FONDAZIONE DI CARITÀ SAN LORENZO – Mensa don Gualtiero

Durata del progetto: 12 mesi
Giorni e orario di servizio settimanale: 25 ore su 6 giorni di servizio(orario rigido)

4 volontari/e progetto GETTARE LE RETI – programma SPAZI DI PROSSIMITÀ – Umbria – EMPORIO DIVINA MISERICORDIA

Codice progetto: PTCSU0020923013386NMTX
Ente proponente programma: SU00209 – CARITAS ITALIANA
Codice sede: 217505 – FONDAZIONE DI CARITÀ SAN LORENZO – Emporio Divina Misericordia Via Giuseppe Sacconi n. 27 (Sant’Andrea delle Fratte)

Durata del progetto: 12 mesi

4 volontari/e progetto GETTARE LE RETI – programma SPAZI DI PROSSIMITÀ – Umbria – EMPORIO DELLA SOLIDARIETÀ TABGHA

Codice progetto: PTCSU0020923013386NMTX
Ente proponente programma: SU00209 – CARITAS ITALIANA
Codice sede: 204622 – FONDAZIONE DI CARITÀ SAN LORENZO – Emporio della Solidarietà Tabgha, Via Montemalbe n.1

Durata del progetto: 12 mesi

Tutte le informazioni tecniche sono disponibili su https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre il 15 febbraio 2024 Ore 14:00.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. A questo link le informazioni specifiche su come si accede ai progetti di servizio civile della Caritas Italiana (sistema di selezione)

Per l’ammissione alla selezione è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:

Cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
Aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
Non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Non possono presentare domanda i giovani che:

Appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
Abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
Intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.

Per eventuali richieste di informazioni aggiuntive o di supporto scrivere a serviziocivileuniversale@caritasperugia.it

Perugia, 24 Dicembre 2023

Convocazione per le selezioni dei volontari e delle volontarie da inserire nei progetti per il Servizio Civile presso la Caritas Diocesana di Perugia-Città della Pieve.

tutti i candidati e le candidate che hanno presentato domanda per uno dei progetti della Caritas Diocesana di Perugia-Città della Pieve sono convocati per le procedure selettive che si svolgeranno il 6 MARZO presso la Chiesa di San Paolo Apostolo, Via del Roccolo n. 30 - Foligno. L'incontro avrà inizio per tutti alle ore 9.00 e si concluderà alle ore 13.00 e costituirà la prima parte della valutazione (INCONTRO INFORMATIVO E DINAMICHE DI GRUPPO)

La data della seconda parte della valutazione che si terrà a Perugia sarà comunicata in presenza il 6 marzo a Foligno.

Come previsto dal Bando (art. 7) questa pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge. In caso di mancata presentazione alla selezione nella data, nell’orario e nel luogo indicati, il candidato e/o la candidata sarà considerato rinunciatario/a e pertanto verrà escluso/a dalla selezione.

COLLOQUI

I colloqui individuali che seguiranno al primo incontro di selezione in data 6 marzo a Foligno si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Giovedì 14 marzo
- alle ore 9,00 dovranno presentarsi tutti i candidati volontari per il progetto GETTARI LE RETI - SEDE EMPORIO DIVINA MISERICORDIA
- alle ore 10,00 dovranno presentarsi tutti i candidati volontari per il progetto GETTARI LE RETI - SEDE EMPORIO TABGHA
- alle ore 11,30 dovranno presentarsi tutti i candidati volontari per il progetto FARSI PROSSIMI (Mensa)
- alle ore 14,00 dovranno presentarsi tutti i candidati volontari per il progetto RETE IN ASCOLTO (Centro d'Ascolto)

Pubblicazione del 23/02/2024 - bando servizio civile universale del 2023
Clicca sui pulsanti qui sotto per leggere la graduatoria dei vari bandi.
Graduatoria bando "Fratelli tutti"
Graduatoria bando "Ascolto è più che sentire"
Graduatoria bando "Chicco di grano"
Caritas diocesana Perugia-Città della Pieve seleziona 12 operatori e operatrici volontari/e per i seguenti progetti:

4 volontari/e progetto FUTURO IN ASCOLTO – programma FRATELLI TUTTI Umbria

Codice progetto: PTCSU0020922011716NMTX
Codice sede: 181220
Codice Ente SU00209C88

IMPORTANTE: Il numero identificativo della domanda si nella ricevuta di presentazione della domanda rilasciata dal Dipartimento o rientrando nell' account con cui è stata presentata la domanda sul sito del Dipartimento. Nel caso di ulteriori difficoltà potete scrivere a serviziocivileuniversale@caritasperugia.it per recuperare il numero identificativo

4 volontari/e progetto MANI TESE – programma FRATELLI TUTTI Umbria

Codice progetto: PTCSU0020922011718NMTX
Codice sede: 204622